Pazzesco le zanzare sembrano già tornate! Non se ne può più! Ecco tutto quello che devi sapere e come puoi eliminarle con pochi soldi.
L’argomento al centro della nostra attenzione è la Zanzara, una fastidiosa presenza che accomuna un po’ tutti e tutte. Ma qual è l’importanza di questi insetti per l’ecosistema? Le zanzare sono insetti dalle piccole dimensioni, appartenenti all’ordine della famiglia Culicidae. Caratterizzate da un corpo piatto più o meno lungo, possiedono le classiche ali lunghe e sottili. Si trovano nella maggior parte dei paesi tropicali o sub-tropicali perché si sviluppano particolarmente in luoghi bagnati, ricchi di circolazioni d’aria.
In Italia ad esempio, ma anche in altre zone d’Europa, è possibile trovare le zanzare nei mesi compresi tra aprile e settembre. Nella stagione calda, quindi, è fondamentale prendere delle contromisure volte ad evitare la loro moltiplicazione. Tra le varie specie di zanzare che esistono, solamente alcune pungono. La più comune, specie vettrice della malaria, è la del tipo Anopheles, particolarmente attiva al tramonto. Ma perché le zanzare pungono? L’obiettivo è quello di aspirare il sangue per nutrirsi, unico alimento che può assicurare la sopravvivenza di tale insetto.
Da cosa sono attratte le zanzare
Le zanzare vengono attratte dall’anidride carbonica e da alcuni odori che gli esseri umani emettono naturalmente. Possono anche annusare il potere magnetico generato dal calore corporeo, dallo zolfo e dalle caratteristiche della nostra pelle.
Perchè si nutrono di sangue
Una volta che le zanzare sono alimentate di sangue, si rigenerano e incrementano la loro fertilità. In effetti, una zanzara adulta può produrre fino a 3.000 uova in un unico ciclo riproduttivo.
Puoi liberarti delle zanzare con pochi soldi: ecco delle soluzioni che puoi usare
La eliminarle è possibile ricorrere a quei classici metodi pesticidi, ma in alcuni casi tali rimedi non sempre risultano efficaci. Dall’altro lato, esistono dei rimedi naturali, alcuni davvero economici, che permettono di eliminare le zanzare in modo efficace.
Tra i rimedi naturali fai da te, per eliminare le zanzare in casa, è possibile creare una miscela formata da:
- sapone liquido,
- 1 litro d’acqua,
- 20ml di olio d’oliva e
- 20ml di aceto bianco.
- Tiepidi nebulizzatore o uno spruzzino e spruzzare tale misura all’interno della casa.
Quali ingredienti sempici sono efficaci contro le zanzare
Esistono anche alcune ricette naturali da utilizzare come repellenti contro le zanzare. Queste sono generalmente miscele o oli naturali ottenuti mescolando insieme, olio di cocco, ai vari oli essenziali come:
- menta piperita,
- timo, citronella,
- eucalipto,
- limone e
- lavanda.
Possono anche essere aggiunti alcuni ingredienti come:
- l’alcol,
- il lievito alimentare e
- l’acqua.
Esistono inoltre delle miscele efficaci da applicare alla pelle, come ad esempio:
- l’olio di Neem,
- l’olio di germe di grano,
- l’olio di menta piperita e
- l’olio di limone.
Infine, è necessario evitare di tenere in casa e indossare abbigliamento e profumi che possano attirare le zanzare. Pertanto, è bene limitare l’uso di profumi, e di indossare abbigliamento su cui siano presenti fiori o frutta.