La nascita di un figlio è sicuramente un’emozione davvero travolgente e unica e per l’occasione è importante non lasciarsi trovare impreparati. Ecco cosa non deve mai mancare in quel momento.
Quando nasce un figlio è importante farsi trovare pronti ed avere tutto l’occorrente che servirà al bambino una volta venuto alla luce. A tal proposito, è importante sapere alcune informazioni su come si prepara la lista nascita e su ciò che è meglio inserire e che dunque servirà realmente nel corso del primo anno di vita del piccolo.
Ciò detto, di seguito andremo ad approfondire la questione relativa alla lista delle cose che non devono mancare in quel momento. SI tratta di informazioni particolarmente utili da sapere quando sta per nascere tuo figlio.
Lista nascita, cosa inserire e quando farla
La lista nascita non è altro che un elenco di articoli che finiranno per andare a comporre il corredino del nuovo nato. Parenti e amici possono attingere da quest’ultima per scegliere il regalo da fare al bebè e per questo è importante stilare un elenco il più possibile accurato per evitare di ritrovarsi con tantissimi articoli inutili.
Tra le cose che si consiglia di inserire all’interno della lista nascita ci sono senza ombra di dubbio ci sono body in cotone, sia a maniche lunghe che corte come anche tutine in ciniglia. Il consiglio è quello di inserire anche tutine in cotone felpato o in alternativa in cotone leggero. Immancabili sono anche calzine e bavaglini insieme a lenzuola per la culla. A tal proposito, nell’elenco sono da menzionare anche una copertina per la carrozzina e una per il letto.
Chiaramente ricordate di inserire anche ciucci, biberon, termometro, un sonaglino e una forbicina arrotondata. Per la cura del bambino, inoltre, sono da inserire anche una vaschetta per il bagnetto, un accappatoio, un fasciatoio, una spazzola, bagnoschiuma, shampoo e un olio idratante. Per quanto concerne il trasporto, sono da inserire un seggiolino auto, una sdraietta, ma anche un marsupio portabebè e ancora una carrozzina e il passeggino.
Oltre a ciò va detto che potrà tornare molto utile un cuscino per allattamento in quanto consente di alimentare il piccolo in maniera il più possibile comoda sia per lui che per la mamma. In commercio ve ne sono di tantissimi modelli per cui vale la pena di inserirlo all’interno della lista nascita.
Quando farla?
In riferimento al momento in cui si consiglia di preparare la lista nascita, va detto che la risposta varia a seconda dei pareri. In ogni caso, in genere si è soliti farla una volta giunti al settimo mese di gravidanza.
Non c’è una risposta certa per tutti: c’è chi consiglia di iniziare a prepararla dal settimo mese, chi quando si entra nell’ultimo mese di gravidanza. In questo modo, parenti amici avranno a disposizione tutto il tempo necessario per scegliere e acquistare il regalo per il bebè.