Ebbene sì, mangiare insetti, sembrerebbe la nuova moda del momento. Insetti sulle tavole degli italiani, chi lo avrebbe mai detto, eppure già li mangiamo in vari alimenti ma ora l’ultima moda in fatto di food ce li proporrebbe a colazione.
Ormai anche in fatto di cibo ci siamo evoluti, siamo diventati vegetariani, vegani e portiamo sulle nostre tavole i piatti tipici del mondo. Viaggiamo di più ed abbiamo apprezzato anche a mangiare non solo lumache ma anche insetti.
In molti paesi gli insetti rappresentano una scelta alimentare nutriente e sostenibile da un punto di vista ambientale ma in Italia siamo pronti?
Il regolamento dell’Unione Europea 2015/2283 comprende una piccola nota che annovera gli insetti tra le cosiddette “novità alimentari” del vecchio continente. Questa nota sui Novel Food ha aperto le porte all’utilizzo degli insetti da mangiare e quindi, da inserire nell’alimentazione umana. Nei Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Danimarca gli insetti si mangiano già.
Tra gli altri insetti che si mangiano ricordiamo i grilli, le tarme, le camole, alcuni scorpioni, le larve di diversi altri insetti. Dopo il via libera da parte dell’Ue, a inizio gennaio del 2023, ai prodotti che contengono farina da Acheta domesticus – anche più comunemente detto grillo domestico -, la Commissione Europea ha autorizzato l’ingresso nel mercato di un quarto insetto, il cosiddetto verme della farina minore.
Anche se non ne sei consapevole, mangi già insetti. Molti alimenti (e bevande) contengono infatti componenti prodotti a partire da insetti.
Spritz, yogurt alla fragola o ai frutti di bosco, succo d’arancia rosso, caramelle gommose. Cosa hanno in comune questi prodotti? “Il fatto che siano tutti rossi”. È il risultato di un particolare colorante naturale ottenuto dall’essiccazione della cocciniglia che è un insetto.
Per i food lovers, ovvero per tutti coloro che amano sperimentare e che sono dei veri golosi, la vera novità sugli insetti, riguarda proprio i biscotti. La start up vicentina Fucibo ha deciso di investire proprio in questo mercato originale. Dopo aver lanciato, prima in Italia, sul mercato le patatine (chips) a base di farina di insetti, presenta ora i biscotti fatti con farina di insetti.
I cookies Fucibo sono prodotti utilizzando tra gli ingredienti farine di insetti autorizzate dalla UE. Sono disponibili in 2 gusti: Classic e Cacao.
I più coraggiosi potranno gustarli a colazione o durante il giorno, sembrerebbe che siano molto leggeri e gustosi. Non ci resta che invitarvi a sperimentare e chissà tra qualche tempo ci troveremo a leccarci i baffi pure con gli insetti. Il mondo cambia e anche i nostri gusti alimentari.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…