Televisore non funzionante, rottamalo: usa il bonus tv

Quando il proprio televisore smette di funzionare è importante sapere che esiste il bonus tv che si può utilizzare per rottamarlo. Ecco come funzione e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Con la Legge di Bilancio del 2018 è stato introdotto il bonus tv che, tra l’altro, il governo ha deciso di finanziare con ulteriori fondi in modo tale da rottamare i televisori anche nel 2023 3 nel 2024. In particolare, si sta pensando a ripristinare il bonus riguardante la rottamazione di tv vecchi.

Bonus tv requisiti - Telereggiocalabria.it
Bonus tv requisiti – Telereggiocalabria.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito a questo bonus che presenta specifici requisiti per averne accesso. In queto articolo vi sveleremo nel dettaglio come funziona e cosa fare per ottenerlo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Bonus tv, come funziona e come si ottiene

Al fine di poter procedere con la rottamazione, è importante sapere che ci sono una serie di opzioni a cui si può ricorrere. Essa, infatti, può avvenire presso i rivenditori e, in questo caso, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione volto ad attestare il corretto smaltimento. In alternativa, ci si può recare presso le isole ecologiche autorizzate. In questo caso, invece, sarà l’addetto del punto di raccolta Raee a procedere alla convalida del modulo. Quest’ultimo dovrà essere consegnato in negozio: così si avrà diritto allo sconto.

Bonus tv requisiti - Telereggiocalabria.it
Bonus tv requisiti – Telereggiocalabria.it

Nel dettaglio, è importante sapere che il bonus in esame può essere utilizzato una sola volta e vale soltanto nel caso di apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018. Tra i requisiti essenziali per averne accesso c’è chiaramente c’è il pagamento regolare del canone TV o l’essere esenti dal pagamento dello stesso ai sensi dell’articolo 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007. Non solo, tra gli altri requisiti che danno accesso alla misura c’è l’avere un’età pari o superiore ai 75 anni è l’essere residenti in Italia.

Per quanto concerne l’importo della misura, con il decreto del 2021 era stato previsto uno sconto del 20 per cento sul costo del televisore nuovo e fino ad un massimo di 100 €. Al momento però non è dato sapere se la cifra resterà invariata.

Un ulteriore bonus da conoscere

Per gli over 70, la legge di Bilancio 2022 ha previsto il bonus decoder tv a casa per coloro che beneficiano di una pensione non superiore a 20mila euro all’anno. Per avere accesso alla misura, oltre al requisito anagrafico, bisogna essere titolari di un abbonamento Rai e non aver già usufruito dei 30 euro previsti dal bonus decoder tv.

Bonus tv requisiti - Telereggiocalabria.it
Bonus tv requisiti – Telereggiocalabria.it

Ciò detto per avanzare la richiesta sono previste diverse modalità. In particolare, si può chiamare il Contact Center al numero verde 800.776.883, recarsi ad uno dei tanti uffici postali sparsi sul territorio o accedendo al sito Nuova tv Digitale. Qui si dovrà compilare l’apposito form. In ogni caso, si potrà selezionare la possibilità di usufruire della consegna a domicilio del Decoder TV.

Gestione cookie