Il Decreto Aiuti ter rinnova anche quest’anno il bonus, ti arrivano 150 euro per la naspi e dis-cool 2023, se hai queste preprogative! Dai un’occhiata potrebbero arrivare anche a te.
Naspi e Dis-Coll sono solo due dei numerosi strumenti offerti dalla Banca d’Italia in risposta alle difficoltà causate dalla crisi dei crediti bancari. Entrambi gli strumenti sono stati progettati per offrire un sostegno finanziario alla collettività italiana. Con l’obiettivo di stabilizzare il sistema economico italiano, Naspi e Dis-Coll servono a supportare le famiglie italiane a fronteggiare le difficoltà causate dalla crisi dei crediti bancari.
La notizia della data prevista per il pagamento del bonus 150 euro destinato ai percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi e della Dis-Coll ha suscitato in molti sentimenti di sollievo e soddisfazione. Il governo ha infatti deciso di introdurre questo sostegno economico nel 2022, come previsto dal Decreto Aiuti ter e si ripropone nell’anno 2023, al fine di fornire una spinta economica ai cittadini in difficoltà.
Se hai queste preprogative puoi ricevere il bonus di 150 euro per la naspi e dis-cool 2023
Coloro che si trovano nella condizione di ricevere il bonus 150 euro devono essere titolari dell’indennità di disoccupazione dal mese di ottobre 2022. L’importo verrà accreditato a febbraio 2023 e non nella stessa data prevista per l’accredito di Naspi o Dis-Coll. Ciò significa che coloro che hanno terminato la disoccupazione entro ottobre 2022 e coloro che hanno iniziato a percepire l’indennità di disoccupazione nel dicembre 2022 potranno beneficiare del bonus.
Il bonus 150 euro disoccupati è una misura introdotta dal Governo con la Legge di Bilancio 2021, al fine di aiutare coloro che sono rimasti disoccupati in conseguenza delle conseguenze economiche della pandemia. Questo bonus è stato disegnato per i beneficiari della NASpI (Assicurazione sociale per l’impiego) e della Dis-Coll (la prestazione di disoccupazione speciale per i lavoratori parasubordinati e collaborazioni coordinate).
Chi sono i beneficiari?
I beneficiari di questo bonus sono i lavoratori che, entro il 2022, hanno dichiarato almeno 4 mesi di disoccupazione e/o assenza dal lavoro complessivi, percependo i sussidi pubblici (NASpI o Dis-Coll), nonché coloro che subiscono una riduzione di almeno il 20% del loro reddito.
Come verrà accreditato il bonus?
Il bonus verrà accreditato direttamente ai conti correnti dei beneficiari. Per verificare il pagamento, i beneficiari possono accedere alla propria area personale sull’INPS e controllare il calendario di erogazione delle rate previste. Sarà necessario disporre di un PIN INPS per accedere al proprio profilo online. Inoltre, l’INPS offre un servizio di alert della posta elettronica PEC, grazie al quale i beneficiari potranno ricevere una notifica via email al momento del pagamento.
In conclusione, il bonus 150 euro disoccupati è una misura introdotta dal Governo per sostenere i lavoratori disoccupati. Sarà erogato in due rate, nel 2022 e nel 2023, direttamente sui conti correnti dei beneficiari. Per verificare autonomamente il pagamento, i beneficiari devono disporre di un PIN INPS e controllare il calendario di erogazione previsto o servirsi dell’alert della PEC.