Golosa al punto giusto e sempre gradita a tutte le ore, se ti piace la pannacotta, la devi preparare aromatizzata al caffè, è buonissima e davvero molto facile.
La Pannacotta è un delizioso dolce ricco di vaniglia, che si prepara con latte, panna, zucchero e gelatina. E’ una ricetta famosa in tutto il mondo, specialmente in Italia, ed è apprezzata per la sua morbidezza e cremosità. È un dessert semplice e velocissimo da preparare, anche senza cottura. Aggiungendo del caffè espresso al mix di panna, latte e gelatina, questo dolce diventa ancora più ricco e gustoso, e regalerà ai propri ospiti un assaggio squisito.
Per preparare la Pannacotta al caffè non c’è bisogno di grandi preparazioni e conoscenze di cucina, ma è possibile decidere di variare la ricetta aggiungendo altri ingredienti a proprio piacimento. E’ un dolce delizioso e soffice che piace a tutti, specialmente ai fan della Pannacotta. È possibile aggiungere cioccolato fuso, frutta o altro, per ottenere un dessert personalizzato in base al proprio gusto personale. È sufficiente sostituire parte della panna con altra frutta o cioccolato, o aggiungere salse al gusto.
Cosa rende così speciale la Pannacotta al caffè?
Il caffè è una spezia che conferisce un sapore unico al dolce, rendendolo irresistibile. L’intensità del caffè può essere regolata in base al proprio gusto personale, dando un tocco di personalità al morbido dessert. Un dessert adatto a tutti e da gustare quando si vuolem ma dopo i pasti come dessert, è il momento migliore. Un dolce semplice che è soprattutto pratico principalmete perhè lo si può realizzare in anticipo e si serve in tavola al momento giusto.
Prepararlo significa andare sul sicuro ed essere certi di soddisfare le esigenze di ogni ospite. Allora goditi anche tu questa speciale pannacotta al caffè può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno: come dessert per una cena al lume di candela, come golosa merenda per una giornata di relax, o ancora come deliziosa merendina da gustare con gli amici.
Ingredienti
500 ml di panna fresca
150 ml di caffè
100 g di zucchero
8 g di gelatina in fogli
1/2 bacca di vaniglia
chicchi di caffè per decorare
Preparazione della pannacotta aromatizzata al caffè
Iniziamo con la preparazione della panna aromatizzata al caffè, prendendo una casseruola e versandoci dentro la panna fresca e i 150 ml di caffè. A questo punto porta il composto ad ebollizione e poi toglilo dal fuoco. In un’altra ciotola setaccia insieme lo zucchero e la gelatina in fogli: mescola bene i due ingredienti in modo che si amalgamino completamente.
Aggiungi quindi l’impasto di zucchero e gelatina alla panna calda e mescola fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi la bacca di vaniglia a piacere e mescola ancora. Versa il composto nello stampo da pannacotta e mettilo in frigorifero per almeno 4 ore, in modo da consentire al dolce di rapprendersi uniformemente.
Quando sarà rappreso togli la pannacotta dallo stampo, capovolgi e servila, eventualmente decorando il tutto con dei chicchi di caffè o del caffè zuccherato. Ecco fatto: la tua pannacotta aromatizzata al caffè è pronta per essere servita! Puoi sbizzarrirti con le varianti, cambiando gli aromi e le decorazioni a piacere: la pannacotta al caffè è un dolce delizioso, sia per l’aspetto che per il gusto, che non passerà mai di moda.