Chi da voi non ha mai sentito pronunciare da Lino Banfi, la celebre frase: “Occhio per occhio, prezzemolo e finocchio?”. Chi di voi, da buon scaramantico, non ha creduto di essere stato invidiato. Siamo italiani ed il malocchio fa parte della nostra cultura popolare.
Anche i vip credono al malocchio, è di questi giorni la notizia che la neomamma influencer, Chiara Nasti, si è sottoposta in diretta Instagram ad un rito contro la jettatura, per allontanare le forze oscure dalla sua famiglia.
Nella storia Instagram, si vede la bella napoletana seduta su uno sgabello e sulla sua testa viene posto un piatto fondo nero con un po’ d’acqua al suo interno. La persona che sta dietro di lei, poi, versa un po’ di olio all’interno del piatto e, infine, aspetta alcuni secondi prima di inquadrare il tutto. L’olio risulta compatto, quindi pericolo scampato.
Tanti sono i personaggi dello spettacolo che credono di essere inviati e per questo si proteggono come possono, facendo riti scaramantici particolari. L’attore Franco Zeffirelli non osa neanche pronunciare il nome di una persona, se è convinto che porti sfortuna. Il grande Gigi Proietti dopo aver nominato l’innominabile, ha visto una poltrona del teatro andare a fuoco.
Maria Grazia Cucinotta, aveva una nonna specializzata nell’eliminarlo. Miriam Leone, la nuova Eva Kant, per proteggersi dalla sfortuna, conserva un baffo del suo gatto nel portafogli. Federica Panicucci, invece creda che il suo colore portasfiga sia il verde. L’ex velina, neosingle Elisabetta Canalis, a tavola non passa mai la saliera. Sofia Loren, da buon napoletana porta sempre con sé il sale nell’orlo dei vestiti. Il compianto Fabrizio Frizzi, conduceva tutte le puntate di un programma, indossando le stesse mutande.
Quando si parla dei sintomi dell’occhio del male chi pratica i riti per scacciarli, riconosce persino se ad invidiarci, sia un uomo ed una donna.
Dal punto di vista fisico, chi viene invidiato, ha nausea, forti mal di testa, debolezze, ansia e depressione. Ed ancora dolori alla stomaco, problemi economici costanti, disagio sociale, si rompono oggetti in casa, sbadigli e sonno costante, tutti si arrabbiano con noi, vento che sbatte porte e finestre.
Abbiamo visto Chiara Nasti utilizzare il metodo dell’olio ma ci sono altri rimedi più o meno bizzarri, a parte indossare i soliti amuleti a forma di occhio o cornetto rosso. Una cosa importante da dire è che i guaritori sono quasi sempre donne anziane, il rito generalmente si compie la notte di Natale.
Prova il metodo del tocco. Il modo più semplice per liberare una vittima di malocchio è far sì che venga toccata da colui che ha lanciato lo sguardo maligno. Dato che spesso si tratta di una maledizione involontaria.
Usa un uovo. In Messico e nei Paesi latinoamericani alcuni genitori strofinano un uovo sul corpo del bambino mentre recitano una preghiera; in seguito, lo mettono in un contenitore sotto il cuscino per tutta la notte e il mattino seguente controllano se l’albume è diventato torbido. Se così fosse, significa che il bimbo aveva il malocchio.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…