Scoppia la polemica su Tik Tok. Il social network proveniente dalla Cina bloccato anche nel nostro paese.
Continuano le polemiche su Tik Tok. Il social network nato in Cina ed esploso negli ultimi anni è amatissimo da giovani e giovanissimi ma continua a preoccupare le istituzioni. I dati degli utenti infatti non sarebbero sicuri, e per questo la privacy della persona non sarebbe garantita.
Ci sono grandi preoccupazioni sulla sicurezza informatica, e paura che l’applicazione possa fungere da apripista per fare breccia in importanti informazioni di livello nazionale e internazionale. Ecco perché già in molti paesi, Stati Uniti in primis, ai dipendenti pubblici è stato impedito il suo utilizzo
Anche il governo italiano presto potrebbe seguire la linea lanciata dal governo americano. Secondo quanto riportato dalla repubblica il social network cinese della casa ByteDance preoccuperebbe anche le nostre istituzioni. Per questo si starebbe pensando di proibire ai dipendenti pubblici in possesso di dispositivi statali o a coloro che si collegano da linee Internet intestate allo stato di scaricare o utilizzare l’applicazione.
Come riporta la Repubblica, il Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, già da tempo sta monitorando la questione e da Dicembre ha avviato delle indagini su Tik Tok.
Adesso toccherà al governo prendere la decisione definitiva, che coinvolgerà ben 3,2 milioni di dipendenti. Due le possibile strade: seguire il percorso tracciato dalla Comunità Europea oppure prendere una diversa decisione. La commissione europea infatti lo scorso 23 Febbraio ha dato ordine ai dipendenti di disinstallare dai dispositivi aziendali e personali l’applicazione. Si attende quindi in tempi brevi una decisione del governo italiano sul da farsi, che potrebbe tenersi già dopo il weekend in un apposito vertice.
Questa decisione, come detto, è frutto della necessità da parte della Comunità Europea (e adesso, come sembra, anche del governo italiano) di proteggere da potenziali minacce alla sicurezza informatica i danti di importanza e delicatezza elevatissima contenuti nei dispositivi e nei sistemi della Commissione e del governo.
L’allarme lanciato dagli Stati Uniti ha ottenuto rilevanza anche nel nostro paese. L’Europa ha già di per sé seguito la linea degli USA, e presto l’Italia potrebbe provvedere ad accodarsi anche a livello interno.
Una discussione simile è presente anche nei Paesi Bassi, dove molti partiti del governo stanno spingendo affinché il social network venga bandito dai dispositivi governativi. Insomma, Tik Tok continua ad essere amatissimo dai suoi milioni di utenti, ma continua a non essere troppo apprezzato dalla politica mondiale.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…