Manca poco all’arrivo della primavera e a quello che dovrebbe essere il temuto cambio dell’armadio. Via l’abbigliamento invernale, dentro vestiti colorati e giacche. Tra i capi invernali da riporre, la tuta da sci. Ma come facciamo a conservarla pulita?
Niente paura, come pulire e lavare la tuta da sci, te lo diciamo noi. Dopo averla utilizzata per intere giornate sulla neve, è normale che il difficile capo da mettere in lavatrice, creerebbe dubbi su come fare a chiunque.
Le abbiamo viste indossare a Chiara Ferragni anche in città, a Giulia De Lellis con il fidanzato Carlo Beretta in vacanza, alla longilinea Michelle Hunziker, le tute da sci quest’anno hanno fatto tendenza, sono state davvero very cool.
La tuta da sci apre dibattiti indefiniti e infiniti, su come indossarla ma anche su come lavarla. C’è chi preferisce indossarla ‘spezzata’, chi al contrario preferisce il pezzo unico pensando che tenga più caldo e facilita il movimento nello sci.
A prescindere dalla moda che le vuole tutte colorate, sicuramente lavare il tessuto di una tuta da sci non è cosa semplice. Puoi scegliere se lavare a mano o in lavatrice.
Come lavare a mano la tuta da sci
Sicuramente per lavare a mano ci vuole più tempo e pazienza ma ci sta fare più sicure. Nel caso della tuta da sci, per fare andare via le macchie più evidenti, affidati al sapone di Marsiglia.
Riempi la vasca da bagno con il sapone, acqua tiepida e metti la tuta ammollo. Basta qualche minuti. Strofina con una spazzola, le macchie ancora rimaste ed infine togli il sapone, sciacquandola sotto l’acqua. Come ultima operazione puoi strizzarla e stenderla tra due grossi asciugamani che assorbiranno l’acqua in eccesso.
Come lavarla in lavatrice
Sono tantissime le tute da sci, nonostante i tessuti tecnici, che possono essere tranquillamente lavate in lavatrice. La prima mossa da fare, però, è sempre una: analizza attentamente l’etichetta. Quando si mette in lavatrice bisogna lavare a basse temperature – meglio se a freddo – e con centrifughe lente. Altra cosa per cui bisogna fare attenzione è il cestello che non deve essere pieno oltre la metà per mettere a disposizione quanta più acqua possibile alla tuta da sci. Ma dopo aver prestato attenzione a queste dritte è necessario essere previdenti anche sulla scelta del detersivo giusto che deve essere delicato. Sono da evitare, nel caso delle tute da sci: detersivi con candeggina, quelli con gli sbiancanti che potrebbero lasciare aloni difficili da eliminare; quelli con enzimi aggressivi.
Sono assolutamente da evitare anche gli ammorbidenti perché tendono a lasciare macchie e a rovinare le fibre dei tessuti. Se la tuta dovesse risultare un po’ rigida dopo l’asciugatura, nessun momento di panico: si ammorbidirà quando verrà utilizzata la prima volta.