Ormai la coppia viaggia online. Le relazioni uomo-donna sono caratterizzate anche dal rapporto con i social-network. Conoscenze, gelosie e rottura di storie d’amore sono ormai all’ordine del giorno su WhatsApp e sulle tante app di messaggistica.
Oggi inviamo molti messaggi al giorno, tramite le app di messaggistica. Inviamo messaggi al nostro partner, a nostra madre, ai nostri amici. Insomma passiamo gran parte del tempo online. Le relazioni, di qualunque natura esse siano, si svolgono a colpi di doppie spunte ed emoticon.
Le coppie nascono e si conoscono così, tra social network e WhatsApp o Telegram. Ormai il classico appuntamento o l’incontro a prima vista sono solo un lontano ricordo. Ma questo tipo di approccio ha fatto perdere di intensità all’amore vero e proprio. Basti pensare l’online e le doppie spunte blu, quante coppie hanno mandato in crisi. Sì, perché non avere il riscontro immediato apre molti dubbi.
I tradimenti sono aumentati e le crisi di coppia sono all’ordine del giorno. L’approccio al più nobile dei sentimenti è diventato più superficiale. In tanti nel mondo virtuale hanno più vite. Tutto diventa meno controllabile.
Le app per la coppia
Per mantenere salde le unioni di coppia, sono nate per questo molte app, che favoriscono e incrementano l’unione. App che a volte prevengono problemi e scoprono eventuali tradimenti.
Per chi vive una relazione a distanza e vuole sapere sempre dove si trova il partner c’è Pathshare. Between, nata nel 2011, è l’app migliore poiché offre alle coppie lo speciale privilegio di comunicare in privato, inoltre archivia facilmente foto, video e note e tiene la memoria di eventi e programmi di entrambi i partner utilizzando un calendario condiviso.
C’è poi We2 dedicata ai “Giochi di coppia”, una suite di 7 giochi per persone sposate o non sposate che vogliono ravvivare la loro relazione con la simulazione di situazioni, con l’assegnazione di compiti o con domande a cui rispondere.
Kindu viene sponsorizzata come “la migliore app romantica” creata da un gruppo di medici, curiosi di scoprire le dinamiche più intime delle relazioni.
L’app Love Nudge ruota attorno ai linguaggi dell’amore. E di linguaggi d’amore ne esistono cinque: tocco fisico, tempo di qualità, parole di affermazione, ricezione di regali e atti di servizio. Spark Now serve, come suggerisce il nome, a riaccendere la scintilla.
Desire è un gioco a sfondo erotico che permette agli utenti di sfidare il partner e, in cambio, essere sfidate scegliendo tra categorie come All’aperto, Sensazioni d’amore, Dress code o Gioco di ruolo.