La frutta è un alimento immancabile per chiunque voglia mantenersi in salute. In particolare, ci sono alcune tipologie di frutta che presentano più calorie altre meno. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La frutta è un alimento che non può mancare nella dieta di ciascuno di noi dal momento che si distingue per l’elevato apporto di sostanze nutritive. Tra le tante non possono non essere citati i sali minerali tra cui il magnesio, il fosforo, il potassio o lo zinco. Si tratta in particolare di sostanze estremamente benefiche per l’organismo in quanto presiedono ad un numero elevato di processi fondamentali che avvengono all’interno dell’organismo.
Oltre a ciò, la frutta è nota per essere estremamente ricca di vitamine che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a renderlo maggiormente efficace a contrastare gli attacchi di eventuali agenti patogeni. Ciò detto però si tratta anche di un alimento che contiene una quantità di calorie che varia a seconda della tipologia scelta. Scopriamo insieme quali sono i frutti più calorici e quelli meno
Frutta, qual è la più calorica e quella più light
Come già detto all’inizio di questo articolo, la frutta è molto benefica in quanto è ricca di sostanze nutritive, tra quelle sopra citate vanno citate anche le fibre che aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo e oltretutto aiutano a migliorare il transito intestinale. Questo finisce per avere ripercussioni particolarmente positive in termini di peso. Senza contare poi che l’alimento in esame è in grado di donare un immediato senso di sazietà e per questo aiuta a ridurre l’assunzione di calorie durante i pasti.
Va dettò però che ci sono alcuni frutti che si distinguono per essere particolarmente dietetici altri meno. Tra quelli più calorici ci sono senza ombra di dubbio i fichi secchi e i datteri. Nel primo caso, infatti, per 40 grammi di prodotto si apportano all’organismo ben 250 Kcal, mentre nel secondo caso le calorie salgono a ben 260 per 22 grammi dell’alimento. Non meno calorici e dunque da consumare con moderazione sono l’uva e le pere. Per 19 grammi di uva, le calorie sono 67, mentre 9 grammi di pere apportano all’organismo 57 Kcal.
I frutti più light
Tra i frutti che si distinguono per l’apporto calorico più basso non possono non essere citati il pompelmo e le pesche. Si tratta in entrambi i casi di frutti estremamente benefici per la salute in quanto ricchi di sali minerali, fibre e vitamine. In riferimento alle calorie, 1,7 grammi del primo contengono solamente 26 Kcal, mentre 1,5 grammi di pesche presentano quasi 40 Kcal.
Infine, nell’elenco dei frutti più light in assoluto non può mancare il limone che presenta poco più di 10 Kcal per 0,6 grammi di prodotto, così come l’anguria con solamente 16 Kcal per 3,7 grammi di prodotto.