Ormai ogni giorno scattiamo foto, immortaliamo noi stessi con dei selfie, fotografiamo il cibo, i luoghi che visitiamo. Come se volessimo a tutti i costi fermare attimi felici della nostra vita. Siamo alla continua ricerca della foto perfetta.
Una volta per vedere le nostre foto, richiedeva tanto tempo e pazienza. Si scattava, si finiva il rullino e poi si mandava a stampare dal fotografo. La foto se veniva male non poteva essere corretta. Quindi alzi la mano chi di voi non conserva nel cassetto una foto con gli occhi rossi o sfuocata? Prima non si aveva la percezione di come fosse venuta.
Ora con gli smartphone si scatta continuamente e ovunque: dal bagno in ufficio, stiamo continuamente a fotografare e a postare per condividere le nostre vite con gli altri. Ormai con l’avvento dei social network è come se fossimo diventati tutti un pò modelli o influencer. E anche se siamo un pò bruttini, chi se ne frega, meglio un selfie oggi che una paranoia domani?
Ma siamo sicuri che questa sovraesposizione non sia poi così dannosa e non nuoce alla nostra salute mentale? E’ come se cercassimo conferme per la nostra autostima. Poi vedendo Chiara Ferragni e le altre influencer, addirittura cerchiamo segreti per diventare più belle e perfette come loro.
Ecco perché non accettando le nostre imperfezioni, iniziamo a ritoccare le nostre foto, addirittura cambiandoci i connotati, perdendo veramente il contatto con la realtà. Con il fotoritocco, utilizzato anche dai personaggi della tv, diventiamo tutti magri, alti e magari con la pelle levigata e gli occhi azzurri.
Le migliori app di fotoritocco
I fotografi professionisti utilizzano Photoshop, Lightroom, Photopea – quando hanno accesso a un computer, ma non si tratta per forza delle uniche soluzioni possibili. Anche uno smartphone Android, può installare app di fotoritocco. Ecco le migliori.
Scaricata oltre un miliardo di volte, PicsArt è una delle app preferite dagli utenti di tutto il mondo grazie ai suoi strumenti di editing sia per fotografie che per video. Al suo interno si trovano oltre 60 milioni di adesivi personalizzati.
Pixlr è un editor di foto gratuito con oltre 2 milioni di combinazioni di effetti a disposizione, e con migliaia di funzionalità e utility per dare un tocco personale a tutti i propri scatti. Per i fotografi professionisti e amatoriali sono consigliate: Adobe Lightroom e Photoshop Express.
Una delle soluzioni più utilizzabili è Snapseed, applicazione offerta proprio da Google che consente di modificare a costo zero qualsiasi fotografia, accedendo a una moltitudine di strumenti come l’applicazione di testi, la correzione di difetti, l’aggiustamento dei colori, vignette o l’aumento della nitidezza.
Se il vostro obiettivo è da modificare immagini da aggiungere al curriculum, sul profilo Instagram aziendale o su social network per conto di realtà commerciali e professionisti, Canva è la soluzione perfetta per voi.