Twitter ha superato il limite: sta succedento davvero di tutto! Tante novità e soprattutto cambia tantissimo, ecco cosa ci aspetta!
Per chi non lo sapesse, Twitter è una piattaforma di microblogging che consente agli utenti di inviare e visualizzare “tweets”, ovvero messaggi di testo di massimo 280 caratteri. Gran parte dei contenuti sono semplici informazioni, come link, immagini e video, ma Twitter ha anche un grande impatto sulla vita di ogni giorno delle persone. Tanti utenti usano Twitter per tenersi aggiornati sui loro argomenti preferiti, seguire gli aggiornamenti sui loro marchi preferiti, partecipare alle conversazioni e stare in contatto con amici e familiari.
Inoltre Twitter è anche un’importante risorsa di informazioni aziendali. Molte aziende si servono di Twitter per fornire ai consumatori informazioni sui loro prodotti e servizi, con aggiornamenti di stato su offerte speciali, nuovi prodotti e promozioni. Può anche essere utilizzato come strumento di marketing per promuovere prodotti, aumentare le vendite e generare nuovi contatti.
Ormai indispensabile anche per le aziende
Twitter è diventato uno strumento indispensabile per le aziende di oggi. I marketer utilizzano Twitter per creare campagne di marketing, raggiungere nuovi clienti e costruire relazioni con i clienti esistenti. Può anche essere utilizzato per monitorare le tendenze e le notizie dei mercati di riferimento, monitorare la concorrenza e analizzare le opinioni dei consumatori su un prodotto o servizio.
In più, Twitter fornisce agli utenti un’ampia gamma di scelte di personalizzazione, come la possibilità di seguire argomenti specifici, creare liste, impostare notifiche e filtrare contenuti rilevanti. Ciò consente agli utenti non solo di seguire ciò che interessa loro, ma anche di partecipare a conversazioni, rafforzando la partecipazione dei follower. Insomma è una piattaforma di comunicazione unica e versatile che offre alle aziende una variabile di marketing molto potente. È un ottimo strumento per promuovere un marchio, costruire relazioni con i clienti e individuare le opinioni dei consumatori. Le aziende di oggi hanno la possibilità di raggiungere un’audience globale senza alcun costo e di ottenere un ritorno molto più rapido sugli investimenti di marketing.
Su Twitter però cambia tutto e ha davvero superato il limite: sta succedendo di tutto, ecco cosa ci aspetta.
A partire da febbraio di quest’anno, i possessori di un abbonamento Twitter Blue hanno l’opportunità di pubblicare post di fino a 10.000 caratteri, ampliando la gamma di formati disponibili rispetto ai 4.000 consentiti in precedenza. Oltre a questo, Twitter ha esteso la formattazione del testo con corsivi e grassetto, consentendo un’esperienza di lettura e scrittura migliore agli utenti. Twitter sembra pronto a lanciarsi in una sfida con le piattaforme di newsletter più utilizzate al mondo. Per monetizzare questa novità, l’azienda ha introdotto un programma di abbonamento, che sta gradualmente espandendosi in tutto il mondo.
Con l’introduzione dei post fino a 10.000 caratteri, Twitter ha preso “di mira” la piattaforma di newsletter Substack, che ha appena introdotto un feed Notes simile a quello offerto dall’azienda. A sua volta, Twitter ha risposto bloccando i collegamenti a questa piattaforma e impedendo retweet, risposte e segnalibri sui tweet contenenti link a Substack.
Sarà interessante vedere quante persone acquisteranno l’abbonamento a Twitter Blue e quanti sfrutteranno questa funzionalità. Twitter potrà davvero competere con le piattaforme di newsletter più usate?