Tik Tok è un’app largamente utilizzata dai giovani e che sta facendo preoccupare non poco i genitori dal momento per via di un nuovo fenomeno: l’autolesionismo.
TikTok è una piattaforma che consente alle persone di creare contenuti al fine di intrattenere gli utenti. In particolare, è possibile realizzare video che variano nella durata e nella tipologia. Non a caso, è possibile scegliere tra duetti, Stitch e live.
Ciò detto, sulla piattaforma in esame sta imperversando un fenomeno che sta preoccupando non poco i genitori di tutto il mondo. Di seguito vi sveliamo tutti i dettagli al riguardo al fine di fare maggiore sul potenziale pericolo.
Tik Tok è una piattaforma social che vanta tantissimi utenti. La critica che molto spesso viene mossa è che non sia provvista di sistemi di sicurezza adeguati per poter vigilare efficacemente sui contenuti pubblicati.
Proprio questo fa si che nascano fenomeni particolarmente preoccupanti che è bene conoscere al fine di evitare di andare incontro a problemi molto seri. A correre maggiori rischi, in particolare, sono i giovani che per seguire le nuove mode finiscono per mettere a repentaglio la propria salute. A tal proposito, non può non essere citata la nuova moda: quella della cicatrice francese.
Si tratta, nello specifico, di una pratica di natura autolesionista che sta divenendo molto in voga tra i giovanissimi. L’obiettivo è quello di accumulare più visualizzazioni possibile sulla piattaforma. In sostanza, si tratta di una challenge mediante la quale gli sfidanti si pizzicano la cute del volto al fine di procurarsi lividi. Il risultato è che sulla pelle di queste persone cominciano a comparire cicatrici e tumefazioni che chiaramente stanno allertando famiglie e insegnanti.
Il trend in questione risulta interessare maggiormente l’app cinese e purtroppo va detto che è possibile anche trovare tantissimi video che spiegano come procurarsi una cicatrice francese e dunque come infliggersi lividi e cicatrici. Non è mancata la reazione dell’Antitrust che ha deciso di aprire un’istruttoria contro Tik Tok. Questa infatti sarebbe rea di non mettere in atto sistemi adeguati ed efficaci per garantire la sicurezza e la rimozione di contenuti potenzialmente pericolosi, che istigano all’autolesionismo, come in questo caso.
Così come è stato precisato nel comunicato emanato dall’Antitrust, il provvedimento nasce per via della presenza di tantissimi video in cui ragazzi molto giovani decidono di lasciarsi andare a comportamenti autolesionistici.
In questo senso, è chiaro che al di là dell’intervento da parte delle autorità è altrettanto fondamentale che genitori e insegnati monitorino i ragazzi e al fine di individuare in maniera tempestiva eventuali comportamenti sbagliati.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…