In caso di volo in ritardo o cancellato è possibile ottenere un risarcimento di ben 600 euro: scopriamo insieme a chi bisogna rivolgersi.
Le persone che sono abituate a viaggiare molto in aereo sanno che il rischio di andare incontro a cancellazioni e ritardi è praticamente dietro l’angolo. Quando accadono questi inconvenienti, è chiaro che si tratta sempre di una situazione spiacevole, ma proprio a tal proposito può essere utile sapere che è possibile ottenere un risarcimento di ben 600 euro.
Di seguito, vi sveliamo cosa bisogna fare e soprattutto a chi bisogna rivolgersi quando ci si trova nella situazione di un volo in ritardo o cancellato. Si tratta di informazioni che si riveleranno senz’altro particolarmente utili dal momento che sono tantissime le persone che ogni giorno devono fare i conti con i disagi di viaggiare in aereo.
Volo in ritardo o cancellato, come ottenere il rimborso
In pochi sono a conoscenza del fatto che esiste un servizio che consente di ottenere un risarcimento di 600 euro quando ci si trova a fare i conti con voli ritardati o cancellati. A tal proposito, c’è AirHelp che altro non è che un’organizzazione che opera per difendere i diritti dei passeggeri e per aiutarli a ricevere la compensazione spettante. Il rimborso potrà essere ottenuto senza stress e in maniera facile dal momento che ad occuparsi di questo saranno degli esperti del settore in maniera oltretutto totalmente gratuita.
Sempre troppo spesso, le persone che si trovano a fare i conti con inconvenienti con la compagnia aerea, non sanno bene come agire per via di una scarsa conoscenza legale su quelli che sono i diritti che i passeggeri possono far valere. A tal proposito, iniziamo col dire che è fondamentale munirsi della prova del biglietto al fine di attestare l’avvenuto ritardo o anche la cancellazione. Ci sono casi in cui l compagnia aerea potrebbe proporvi di offrirvi un risarcimento immediato.
Tuttavia, in questo caso, è importate valutare se si tratta di una buona soluzione rispetto al danno causato dal disagio. Anche in questo caso, AirHelp aiuta a capire cosa fare.
A quanto ammonta l’entità del rimborso
Proprio a proposito, è importante sapere che l’importo spettante varia in base alla tratta relativa al volo ritardato o cancellato. Nel caso di quelli pari o inferiori a 1500 km, il risarcimento sarà di 250€. Mentre sale a 400 euro in presenza di voli interni ed esterni all’Unione Europea con tratta superiore a 1500 km fino ai 3500 km.
Infine, può essere utile sapere che in presenza di un ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore il risarcimento sarà di 300€, mentre sale a 600 euro nel caso di ritardo che sia superiore alle 4 ore.