Quante volte ti sei ritrovato senza linea wi-fi, questo potrebbe accadere per varie problematiche, ma c’è una soluzione: puoi connetterti alle reti WiFi vicine, è semplicissimo.
La necessità di una connessione wifi è sempre più pressante: dagli studenti che devono svolgere compiti a distanza, ai professionisti che dipendono da applicazioni web per lavorare, fino ai semplici navigatori di internet che hanno bisogno di rimanere costantemente connessi con Facebook e a piattaforme di streaming video.
Crediamo tutti di essere perfettamente preparati per affrontare qualunque problema dovesse presentarsi quando ci colleghiamo al wifi. Ma, purtroppo, non è così semplice. Ci sono infatti una serie di problemi che possono essere la causa della caduta della linea wifi.
Perchè cade la connessione WI-FI?
Innanzitutto, c’è la possibilità che il router stia riscontrando una mancanza di segnale sufficiente. Potrebbe anche essere che la tua rete sia stata violata da persone esterne. Infine, anche i malfunzionamenti hardware o software o una rete sovraccarica possono essere alla base dei problemi con il tuo wifi. In questo caso, la prima cosa da fare è spostarsi in un’altra zona in cui sia possibile accedere a una rete wifi. Se necessario, puoi anche richiedere una linea dati aggiuntiva dal tuo provider di servizi internet.
In ogni caso, è molto facile dimenticare i semplici passaggi per una corretta connessione wifi, quindi sarebbe meglio essere consapevoli dei problemi principali che possono interferire con la tua connettività e cercare di risolverli prima di trovarti senza connessione. Per esempio, una buona pratica è quella di controllare frequentemente le impostazioni di rete ed effettuare una scansione antivirus dei propri dispositivi. Inoltre, è importante documentare i problemi che si riscontrano con il proprio router e segnalarli al proprio provider di servizi internet. In alcune situazioni, potrebbe essere necessario contattare un tecnico qualificato per aiutare a risolvere i problemi più complessi.
Insomma, senza una connessione wifi stabile e affidabile, svolgere compiti di lavoro o di studio, guardare film o semplicemente navigare in rete diventa un compito difficile. Pertanto, è importante controllare regolarmente i propri dispositivi per il wifi e tenere monitorate le impostazioni di rete per evitare problemi futuri. Come puoi fare allora se in casa non hai il wi-fi? Puoi connetterti alle reti WiFi vicine: è semplicissimo e ti diciamo noi come fare!
Come connetterti ad una rete wi-fi vicina
- Vai sull’app di facebook e clicca sul cerchio in alto o in basso a desrtra che racchiude la tua foto
- Clicca poi su “VIDEO SU WHATCH”
- Clicca sull’omino che apparirà in alto a destra
- Comparirà una scritta “Trova una rete wi-fi nelle vicinanze”
- Cliccato l’ultimo passaggio vedrai comparire in un attimo decine di reti wi-fi nelle vicinanze a cui apporggiarti per navigare in modo totalmente gratuito e senza conoscere la password.
Insomma una soluzione efficace e veloce che puoi ricordare quando hai problemi di connessione, oppure non sei in casa e ne ha bisogno. E tu lo sapevi? Provaci sarà la tua salvezza.