Insegnare al proprio cane a dare il 5 può sembrare difficile, ma in realtà non è così. Grazie a questi semplici passaggi sarà un gioco da ragazzi: ecco in cosa consistono.
Addestrare un cane non è certo facile tuttavia è possibile riuscirci mettendo in atto una serie di passaggi. A tal proposito, sono tante le persone che cercano di insegnare al proprio amico a quattro zampe a dare il 5 senza ottenere risultati. Ciò accade perchè non si conoscono i comportamenti giusti da seguire che difatti consentono di raggiungere l’obiettivo prefissatosi.
In questo articolo, ci soffermeremo su questo argomento che tra l’altro è di grande interesse. Sono tanti i proprietari di cani che spesso non riescono ad addestrarli in maniera efficace. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Insegnare al cane a dare il 5: ecco i passaggi da seguire
Tanto per cominciare, bisogna dire che insegnare al cane a dare il 5 può diventare un gioco da ragazzi se si sa come agire. A tal proposito, può essere utile sapere che ci sono pochi e semplici accorgimenti da mettere in atto per non sbagliare.
Ciò detto, lo step numero uno consiste nell’insegnamento al vostro cane ad utilizzare la zampa al fine di ottenere una ricompensa. Di conseguenza tutto ciò che bisogna fare ė inserire una ricompensa nel pugno della mano. Quest’ultimo dovrà essere proposto al proprio cane che dopo una serie di tentativi proverà ad utilizzare la zampa con l’intento di farvi aprire la mano.
Quando ciò accade non dovete fare altro che andare ad aprire la mano e dare lui la ricompensa. Giunti a questo punto, si potrà passare allo step. In questo caso bisognerà diversificare la posizione della mano così da abituare il vostro amico a quattro zampe a toccarvi con la zampa in posizione diverse. Dopo che avrà appreso anche questo passaggio, dovrete mettere la mano in posizione, pronta per battere il 5. Terminati anche questi passaggi e dopo aver fatto vari tentativi, potete cominciare ad utilizzare il comando “Batti cinque “.
Trascorso qualche giorno in seguito all’esercizio togliete il cibo dalla mano e a posizionare la mano aperta e pronunciare il comando: ecco che avrete raggiunto l’obiettivo prefissato.
Conclusioni
Come avrete avuto modo di capire si tratta di passaggi davvero semplici da mettere in atto che non richiedono chissà quali abilità nell’addestramento dei cani. Alla luce di ciò, non vi resta altro da fare che fare tesoro di questi consigli e di cominciare a testarne fin da subito l’efficacia. I risultati non tarderanno ad arrivare.
In ogni caso, bisogna sempre precisare che l’addestramento del proprio cane è una pratica che richiede tempo e dedizione e chiaramente tantissima pazienza. Nel caso in cui non si riuscisse ad ottenere il risultato sperato, il consiglio è quello di rivolgersi ad una figura esperta.