Qualcuno direbbe che ormai siamo tutti influencer. Le nostre vite sono state trasformate in post da pubblicare e fiction da raccontare, tra Instagram stories e Real. Instagram da quando è nato, ha rivoluzionato il nostro modo di vederci e di vedere il mondo. Il nostro valore è determinato dal numero dei followers. E tu quanti followers hai?
Facebook misura il nostro engagement con il numero degli amici, Instagram con il numero dei followers. Sui social è tutta una questione di popolarità che ha permesso la nascita di nuove figure professionali, come quelle degli influencer. Più posti, più guadagni, così come abbiamo visto con i Ferragnez, che hanno trasformato Instagram, in una sorta di Grande Fratello quotidiano.
Tutto quello che Chiara Ferragni e Fedez ci fanno vedere, compresi i loro bambini, Leone e Vittoria, sono frutto di una strategia di marketing e guadagno. Niente è casuale. Ma noi comuni mortali, come facciamo ad avere più followers?
Partiamo prima da cosa sono i followers. La parola follower, che in italiano significa seguace, ha acquisito notevole importanza sia perché l’elevata numerosità rappresenta un indicatore di popolarità di un account Instagram e sia perché facilita la condivisione dei contenuti nella rete del social network. Puoi diventare follower semplicemente cercando un nome utente su Instagram e dopo averlo visualizzato, pigiare sul pulsante Segui.
Esistono follower passivi e follower attivi: i follower passivi, sono coloro che non interagiscono, a differenza di quelli attivi, i quali condividono post, scrivono commenti e mettono like. Molte aziende da un po’ di tempo hanno cominciato a capire le potenzialità delle piattaforme social, come Instagram e TikTok, e stanno affidando a influencer affini al brand e con un elevato numero di follower, i loro prodotti e servizi. Su Instagram sono in crescente aumento le pagine sponsorizzate che si pubblicizzano per avere più visibilità e riscontri.
C’è l’ora giusta per pubblicare
Ritornando alle dinamiche di Instagram, per avere un numero crescente di followers, bisogna pubblicizzare non solo contenuti di qualità che permettono l’interazione con gli utenti, ma ciò che è determinante l’ora di pubblicazione.
Ecco come capirai qual è il tuo. Entra nel tuo profilo Instagram e premi Insight, una volta entrato premi il numero totale di follower e scendi giù, qui troverai le diverse fasce orarie in cui il tuo pubblico e maggiormente presente e scegli l’orario migliore per pubblicare il tuo contenuto.
E’ un gioco da ragazzi, puoi farlo anche tu e chissà tu non possa diventare una novella Chiara Ferragni o un esuberante Gianluca Vacchi!