Qualcuno direbbe che ormai siamo tutti influencer. Le nostre vite sono state trasformate in post da pubblicare e fiction da raccontare, tra Instagram stories e Real. Instagram da quando è nato, ha rivoluzionato il nostro modo di vederci e di vedere il mondo. Il nostro valore è determinato dal numero dei followers. E tu quanti followers hai?
Facebook misura il nostro engagement con il numero degli amici, Instagram con il numero dei followers. Sui social è tutta una questione di popolarità che ha permesso la nascita di nuove figure professionali, come quelle degli influencer. Più posti, più guadagni, così come abbiamo visto con i Ferragnez, che hanno trasformato Instagram, in una sorta di Grande Fratello quotidiano.
Tutto quello che Chiara Ferragni e Fedez ci fanno vedere, compresi i loro bambini, Leone e Vittoria, sono frutto di una strategia di marketing e guadagno. Niente è casuale. Ma noi comuni mortali, come facciamo ad avere più followers?
Partiamo prima da cosa sono i followers. La parola follower, che in italiano significa seguace, ha acquisito notevole importanza sia perché l’elevata numerosità rappresenta un indicatore di popolarità di un account Instagram e sia perché facilita la condivisione dei contenuti nella rete del social network. Puoi diventare follower semplicemente cercando un nome utente su Instagram e dopo averlo visualizzato, pigiare sul pulsante Segui.
Esistono follower passivi e follower attivi: i follower passivi, sono coloro che non interagiscono, a differenza di quelli attivi, i quali condividono post, scrivono commenti e mettono like. Molte aziende da un po’ di tempo hanno cominciato a capire le potenzialità delle piattaforme social, come Instagram e TikTok, e stanno affidando a influencer affini al brand e con un elevato numero di follower, i loro prodotti e servizi. Su Instagram sono in crescente aumento le pagine sponsorizzate che si pubblicizzano per avere più visibilità e riscontri.
Ritornando alle dinamiche di Instagram, per avere un numero crescente di followers, bisogna pubblicizzare non solo contenuti di qualità che permettono l’interazione con gli utenti, ma ciò che è determinante l’ora di pubblicazione.
Ecco come capirai qual è il tuo. Entra nel tuo profilo Instagram e premi Insight, una volta entrato premi il numero totale di follower e scendi giù, qui troverai le diverse fasce orarie in cui il tuo pubblico e maggiormente presente e scegli l’orario migliore per pubblicare il tuo contenuto.
E’ un gioco da ragazzi, puoi farlo anche tu e chissà tu non possa diventare una novella Chiara Ferragni o un esuberante Gianluca Vacchi!
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