Navigare su internet ormai è diventata una necessità anche e soprattutto per il lavoro oltre che per il passatempo, ma come si fa a recuperare vecchie password? C’è un trucco e te lo sveliamo noi.
Le password dei WiFi sono diventate oramai uno dei dati più importanti e delicati che circolano sulle reti, visto che un maggior numero di dispositivi mobili e computer utilizzano sempre più l’Internet. Così recuperare una password Wi-Fi smarrita o dimenticata è diventato oramai un’esigenza comune.
Esiste una procedura molto semplice per recuperare le password dei WiFi salvati su un dispositivo mobile, ciò può essere utile quando si deve accedere alla connessione con un altro dispositivo mobile o un computer.
Per recuperare le password del WiFi c’è un trucco e te lo sveliamo noi!
Il metodo per recuperare una password Wi-Fi salvata su un dispositivo Android è piuttosto facile, basta seguire alcuni semplici passaggi senza dover utilizzare alcuna applicazione. Infatti, questo suggerimento funziona per tutti i dispositivi Android, compresi i telefoni cellulari di Google Pixel.
- Innanzitutto, si deve accedere alle impostazioni del telefono, andando sulla sezione “Rete e internet”.
- Una volta visualizzato il proprio indirizzo IP sullo schermo, si deve scorrire fino a trovare la voce “Reti salvate” e cliccare su di essa. In questo modo, si visualizzerà una lista di tutte le reti Wi-Fi a cui ci si è connessi nel passato.
- Dopo aver selezionato la rete Wi-Fi di interesse, è possibile fare clic sul nome della rete per visualizzare alcune impostazioni, come le informazioni sulla banda, l’indirizzo IP e l’indirizzo MAC.
- È anche possibile visualizzare la password della rete, selezionando la voce “Condividi” e quindi scegliere di condividerla con un altro dispositivo o salvare la password per accedere con un altro dispositivo in seguito.
- All’interno della finestra “Condividi”, verrà generato un codice QR. Questo codice QR è utilizzabile per la connessione automatica all’hotspot WiFi selezionato. La password della rete si trova sotto al codice QR ed è sempre possibile copiarla e incollarla in una nota per poterla utilizzare in una successiva connessione.
Ecco quando il recupero password non è possibile
È importante ricordare che il trucco per recuperare le password del WiFi non funziona per le reti Wi-Fi pubbliche, il modello dell’hotspot Wi-Fi o se si accede alla rete mediante un sistema di autenticazione avanzato.
In ogni caso, il trucco per recuperare le password delle reti wifi salvate su dispositivi Android è molto utile, specialmente nel caso in cui si debba connettere un altro dispositivo oppure per il caso in cui si dimentichi la password di una rete a cui ci si era collegati in precedenza. Ricordiamo sempre di proteggere la propria rete wifi con password protette e forti, al fine di preservare la propria privacy e sicurezza online.