Può essere utile sapere che se si rientra nella categoria di lavoratori usuranti è possibile richiedere l’anticipo della pensione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Sono in molti a chiedersi quali sono i requisiti necessari per richiedere la pensione anticipata. A tal proposito, può essere utile sapere che ad essa è possibile accedere se si fa uno dei lavori usuranti che vi indicheremo più avanti in un elenco dettagliato. Si tratta senza ombra di dubbio di un argomento di grande interesse per molti e proprio per questo è fondamentale sapere se la propria professione rientra nell’elenco di cui sopra.
Di seguito, approfondiremo questo argomento soffermandoci su quelli che sono i requisiti necessari per poter avere accesso alla pensione anticipata. Ecco tutte le informazioni più utili al riguardo.
All’interno del messaggio n 1100 del 21 marzo 2023 sono indicati tutte quelle che sono le indicazioni utili per aver accesso alla pensione anticipata nel caso di lavoro usurante. In questo caso, peraltro, i lavoratori interessati hanno tempo fino al 1 maggio del 2023 per poter presentare la domanda.
Il messaggio in particolare è rivolto ai soggetti che svolgono lavori faticosi e pesanti sia del settore privato che pubblico. Nello specifico, l’agevolazione può essere ottenuta al raggiungimento di soli 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi. Ciò detto, di seguito vi forniamo un elenco dettagliato di quelli che sono i lavoratori che rientrano tra le mansioni per cui si può chiedere la pensione anticipata.
Ebbene queste sono le mansioni che consentono di accede all’agevolazione in questione. Va detto però che perchè ciò avvenga è indispensabile che i lavoratori abbino svolto le predette professioni per almeno 7 anni degli ultimi dieci anni di lavoro o per almeno metà della propria carriera lavorativa. In ultima analisi, va detto che a poter chiedere il pensionamento anticipato ci sono anche coloro che svolgono almeno 88 turni notturni durante l’anno.
Per i lavoratori che abbiano accumulato tra le le 72 e le 77 notti all’anno i requisiti per la pensione di anzianità salgono di 1 anno mentre se comprese tra le 64 e le 71 notti all’anno aumentano di 2 anni.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…