Whatsapp è in fase di continuo aggiornamento, per tutelare la nostra privacy e per dare maggiori strumenti ed essere al passo con i tempi. Temi di essere spiato? Non avere paura arriveranno i messaggi fantasma.
L’app di messaggistica di Zuckerberg, continua a fare passi da gigante, sul mercato è quella ancora più scaricata, nonostante abbia alle calcagne colossi come Telegram e Signal. Whatsapp continua a confermare il suo primato.
Solo in pochi hanno abbandonato WhatsApp definitivamente. Questo perché molti contatti sono restii al cambiamento e risulta necessario mantenere più di un’app per continuare a sentirsi con tutti.
Tante le novità che Whatsapp ha fornito ai suoi utenti proprio in questo 2023. La prima novità è già arrivata a molti e arriverà a tutti nel corso delle prossime settimane: stiamo parlando della possibilità di creare gli Avatar e di impostarli come immagine di profilo.
Un’altra novità che arrivata recentemente per alcuni e che diverrà di utilizzo comune è la possibilità di effettuare videochiamate con dentro fino a 32 partecipanti. E poi ancora le 21 nuove emoji sia per sistemi iOS che Android.
I messaggi fantasma
Sicuramente uno degli aggiornamenti più attesi è quello sui messaggi che scompaiono. Sono anche chiamati “messaggi a tempo”, ossia messaggi che avranno una durata di tempo limitata nella cronologia delle conversazioni e che saranno destinati a scomparire dalla visione dei destinatari. I messaggi a tempo, o messaggi fantasma potranno essere utilizzati tanto per l’invio di testi, quanto per l’invio di materiale multimediale.
Questo upgrade potrebbe inoltre introdurre un’altra novità già da tempo studiata dagli sviluppatori di WhatsApp: l’introduzione di una funzione per evitare lo screenshot alle conversazioni. Così facendo gli utenti non avrebbero più la possibilità di condividere messaggi o file multimediali senza il consenso del reale mittente. Ci eviterebbe di mettere in circolo materiale privato.
Nel 2024 ci sarà anche un’estensione di una funzionalità arrivata da poco. Come saprete, WhatsApp adesso permette di scrivere a sé stessi, ovvero di creare un blocco note all’interno del proprio account. Questa nuova funzionalità è riservata agli smartphone, ma l’intenzione è quella di estenderla anche alla versione Web e dunque di permetterla su pc Windows e su Mac.
In ultimo, sempre l’anno prossimo, Whatsapp permetterà di rispondere ad un annuncio con una reazione. Al momento, come sappiamo, si può reagire solo ai messaggi fra utenti, ma presto sarà possibile farlo anche con gli annunci.
Grandi passi in avanti per Whatsapp che risulta essere l’app di messaggistica a cui nessuno saprà più rinunciare.